Rassegna d’autunno 2023

🎭 LA SIARADE CUI COLÔRS DAL TEATRO 🎭

 

Domenica 19/11 ore 17.30, Casa della Gioventù di Porpetto

La compagnia “El Tendon” di Corno di Rosazzo presenta

Matetâz (Testi e regia di Marco Zamò)

Commedia che si compone di tre farse:

Il fotografo

Lo studio di un fotografo si riempie di curiosi e stravaganti personaggi le cui vicende surreali culmineranno in un colorato tango liberatorio.

 

Giordano

Quadro tragicomico che si consuma davanti alla bara del marito nella disperazione della vedova.

 

Il proces

Una causa per molestie sessuali anima i due avvocati dell’accusa e della difesa. Come finirà? Lo deciderà la giuria popolare…

 

Domenica 26/11 ore 17.30, Auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro 

La compagnia “Proscenium” di Azzano Decimo presenta

Super (Testi e regia di Roberto Ciufoli)

Equivoci, bugie, malintesi, scambi di persona, storie contorte, complicate e divertenti, questo e tanto altro è la commedia brillante “SUPER”, scritta e diretta dall’attore e regista comico Roberto Ciufoli, già componente del famoso quartetto romano “La Premiata Ditta”.
Ambientata nell’America degli anni ’70, in casa di una coppia di eclettici aristocratici, Maggie e Phil, due amici sono fautori di fatti e misfatti pur di sopravvivere alle loro bugie e “debolezze”. Intorno a Phil, sciupa femmine incallito che si mette sempre nei guai, e George suo fedele amico sempre pronto a “salvarlo” nei suoi intrighi amorosi, un autobus: il solito 49 che si rende complice delle scappatelle amorose del padrone di casa Phil. La moglie Maggie, artista da strapazzo e vittima dei continui tradimenti di Phil, inconsapevolmente si renderà protagonista, insieme all’amante del marito, di una serie di equivoci e malintesi.

In questa pièce divertente, curiosa, esilarante e frenetica si avvicenderanno figure dalle molteplici personalità: la cinica governante Signora Puffet, lo smemorato ed impacciato pompiere Brasset, la giovane e stravagante amante Julie, la severa e nevrotica fiamma Greta e per finire l’ipocondriaco e inatteso ospite Alan.

Un finale inaspettato sorprenderà il pubblico e lo porterà inevitabilmente a riconsiderare tutte le situazioni viste fino a quel momento… all’apparenza frivole e banali.

 

Domenica 3/12 ore 17.30, Casa della Gioventù di Porpetto

La nostra compagnia “Vecjo Friul” presenta

Ho una figlia bellissima… ma propit biele! (Testi di Valerio Di Piramo e regia di Tiziano Dri)

Lo spettacolo narra la storia di un’agenzia di pompe funebri che pubblica sulla pagina Facebook della figlia (per altro bruttina) del proprietario, delle foto di dive famose con l’intento di aumentare la clientela futura. Oltre a diversi fraintendimenti, l’impresa viene scambiata per un’agenzia matrimoniale.

 

Domenica 10/12 ore 17.30, Casa della Gioventù di Porpetto

La compagnia “Lis Anforis” di Sevegliano presenta

No si salve nancje un (Testi di Camillo Vittici tratti da “Le sorelle Alzehimer” e regia di Loris Narduzzi)

È la storia di quello che accade fra le quattro mura della modesta casa di tre sorelle che, complice l’età parecchio avanzata, ben evidenziano lo status di iniziale demenza senile. Poi c’è Serafino da sempre innamorato di Amalia, una delle tre. Divertente l’ingresso del Parroco per la benedizione annuale della loro casa. Un po’ meno il solito tentativo di truffa ai danni delle tre signore. Ma fortunosamente giungerà per loro un improbabile badante…